Investigazioni pro assunzione

La nostra agenzia , svolge Investigazioni pro assunzione ed il nostro protagonista privato è qualificato in indagine pro assunzione

Iuris investigazioni dispone di un team specializzato in investigazioni e indagini aziendali preassunzione. l’ indagine per preassunzione è realmente importate? scopriamolo insieme  la carenza di lavoro porta, talvolta, le persone a mentire sui propri profili formativi e professionali. l’azienda può legalmente rivolgersi all’investigatore privato per attuare un indagine per preassunzione, allo scopo di poter vagliare i propri candidati, sulla base delle loro vere competenze e dei reali titoli di studio o professionali.

Assumere personale inadeguato può portare a danni anche gravi al datore di lavoro o all’azienda, spesso addirittura irreparabili: ciò comporterebbe incapacità a ricoprire correttamente la mansione, lentezza produttiva, lavoro inappropriato o non portato correttamente a termine, traducibile in più o meno cospicua perdita economica.
vediamo di seguito cosa sono le investigazioni o indagini pro  assunzione e come e quando possono essere svolte senza ledere all’altrui diritto.

Agenzia investigativa – investigazioni pro  assunzione cosa sono le indagini pre assunzione? come viene portata avanti l’ azione investigativa? quando è il caso di rivolgersi ad un investigatore privato? nel momento in cui un’azienda decide di assumere un nuovo dipendente, si accerta in maniera preventiva delle competenze di quest’ultimo, tramite la richiesta del curriculum vitae, tramite i colloqui lavorativi a diversi livelli, tramite la valutazione dei titoli di studio e/o professionali esibiti ecc.

In secondo luogo, soprattutto se il nuovo dipendente deve ricoprire ruolo di particolare rilevanza, l’azienda sente la necessità di tutelare i propri interessi commissionando all’investigatore privato delle ricerche più approfondite, tramite appunto l’ indagine pro assunzione.

In tale pratica va comunque tutelato sia il diritto del datore di lavoro di accertarsi preventivamente sulla veridicità delle informazioni fornite dal candidato, sia il diritto del futuro dipendente, ciò nel rispetto dell’articolo 8 dello statuto dei lavoratori che recita quanto segue: art. 8 statuto dei lavoratori 

E’ fatto divieto al datore di lavoro, ai fini dell’assunzione, come nel corso dello svolgimento del rapporto di lavoro, di effettuare indagini, anche a mezzo di terzi, sulle opinioni politiche, religiose o sindacali del lavoratore, nonché su fatti non rilevanti ai fini della valutazione dell’attitudine professionale del lavoratore.

In virtù di quanto appena riportato, appare ovvio dichiarare che l’ indagine preassunzione rappresenta uno strumento indispensabile al fine della tutela degli interessi del datore di lavoro, sempre a patto che queste siano svolte nella piena attuazione delle disposizioni dell’art. 8 dell suddetto statuto, ciò in quanto tale indagine investigativa consente a quest’ultimo di verificare la presenza di dati eventualmente tralasciati dal candidato, e non necessariamente per motivi fraudolenti.

le indagini preassunzione possono infatti avere differenti finalità, anche se nella maggior parte dei casi, come già accennato, servono a reperire dati sul candidato, soprattutto inerenti al suo passato lavorativo e di conseguenza verificare la sua affidabilità in vista di un possibile inserimento all’interno dell’azienda. l’investigatore privato, incaricato dell’indagine, opera sempre nella massima discrezione e con professionalità.

infatti le agenzie investigative compiono le loro investigazioni nel pieno rispetto della legge, in maniera mirata, senza ledere i diritti sacrosanti delle parti. le investigazioni private comunemente detta indagine preassunzione si sviluppano, solitamente, nelle seguenti fasi.

Richiesta di maggiori informazioni

Per qualsiasi informazioni, potete compilare il form e un nostro incaricato, provvederà quanto prima a contattarvi! Grazie e buona navigazione!

Nome(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Numero Verde
Whatsapp
Email